Kuarl

Batman

138 risposte in questa discussione

Salve popolo,

stavo pensando di acquistare della roba dedicata a batman, ma conoscendo il confuso panorama fumettistico americano ho pensato prima di chiedere agli esperti rotfl.gif

Innanzitutto cosa è stato pubblicato in italia che valga la pena comprare? cosa è disponibile? prezzi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh , di Batman ci sono tante belle cose da leggere, Planeta pian piano sta ristampando parecchi libri oltre ovviamente a tradurre il nuovo materiale.

L'albo mensile è ripartito da poco (sono al n.7) quindi potresti partire da lì se ti interessa il Batman "seriale" e nuovo.

Se invece cerchi i libri c'è il super-classico "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Frank Miller (è una ipotetica storia che vede un Wayne ormai anziano tornare nelle vesti di Batman), tra le mie preferite in assoluto c'è "Batman: Anno Uno" di Miller/Mazzucchelli ma Planeta deve ancora ristamparla, l'hanno già annunciata quindi non ci sarà da aspettare troppo.

E' da poco iniziato anche il mensile Le Leggende di Batman (l'ultimo uscito è il 3), è un periodico che racchiude in ogni volumetto una saga autoconclusiva, nei primi numeri hanno (ri)presentato storie di buonissimo livello benchè magari dal punto di vista grafico non strepitose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio anch'io Le leggende sono 12 numeri tutti autoconclusivi, 140pagg a 5.95€, poi c'è la serie Batman Arkham 10 numeri ognuno dedicato ad uno dei suoi nemici storici, sono al numero 3 208pagg 12.95€, c'è anche questo ed altre storie auto-conclusive!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è un periodo propizio per iniziare a leggere le storie del cavaliere oscuro, puoi iniziare dal volume un anno dopo e recuperarti subito i primi numeri, che sono ancora pochi, senza contare che attualmente le serie del pipistrellone a livello autoriale sono decisamente al top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prese, avevo un bonus di 50€ dal mio pusher e non me le sono fatte scappare rotfl.gif

vediamo come sono. Anche se il prezzo mi sembra un po' altino rapportato al numero di pagine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, beh, a averlo saputo prima potevi fare incetta (o incaricare un amico) presso lo stand Play Press a LuccaComics, svendevano roba a 1euro o metà prezzo, cose moooolto interessanti......

In ogni caso, se vuoi, oltre le leggende ti consiglio la mini "Dark Victory", "Joker: Killing Joke", e tanto per promuovere la mia divinità, "Gotham by Gaslight", ristampato su un numero di Play Magazine, anni fa, che in termini editoriali significano però eoni...buona caccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Gotham by Gaslight", ristampato su un numero di Play Magazine, anni fa, che in termini editoriali significano però eoni...buona caccia.

Trallaltro a livello narrativo

la terra dove si svolge Gotham gaslight diventa alla fine di infinite crisis diventa una terra parallela faccente parte del rinato multiverso DC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra bellissima storia di Batman che verrà prossimamente raccolta in volume (la prima edizione è a puntate sul vecchio mensile Play Press) dalla Planeta è "Batman: the long halloween", da non perdere! Di Jeph Loeb e Tim Sale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al Cavaliere Oscuro, ti consiglio Arkham Asylum e Anno Uno. Tutti e tre sono stati ristampati dalla Play Press qualche anno fa, alcune fumetterie tengono ancora delle copie, vai con quelli (almeno non c'hanno scritto "Il Cavaliero oscuro" rotfl.gif)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti piacciono i classici degli anni 70 ci sono anche i 3 cartonati in grande formato del Batman di Neal Adams: raccolgono le storie che hanno fissato il look e alcune delle principali caratteristiche del Batman "moderno". Disegni spettacolari, storie non sempre all'altezza anche se sono comprese numerose perle (come per esempio la prima apparizione di Ra's Al Ghul & Talia e Man-Bat)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi meraviglio che nessuno abbia vitato "The Killing Joke" capolavoro assoluto! Forse la migliore storia di Batman di sempre... non a caso l'ha scitta un certo Alan Moore...

Oltre al già citato Anno Uno (e magari anche Anno Due, perché no?) consiglierei anche Black & White.

Sul "Ritorno del Cavaliere" ok è un capolavoro, ma non so... o perché l'holetto solo qualche anno fa, invece che nel 1985, ma mi ha lasciato un po' perplesso per vari motivi (dai disegni alla storia...) certo all'epoca dev'essere stato una gran novità, ma oggi sembra un po' retrò...forse perché molto influenzato dalla guerra fredda e dalla politica Reaganiana...

Comunque il ciclo del mensile è scritto (almeno alcuni episodi) da Morrison, e come al solito si diverte a giocare con la vita del personaggio e soprattutto del suo alter ego... con rivelazioni anche molto sconcertanti... green.gif

The long halloween ne ho sentito parlare un gran bene, ma il prezzo e l'edizione Play lasciavano a desiderare... green.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco ai consigli:

Le Leggende (che se va bene saranno molto più di 12 numeri)

Arkham (12 numeri ciascuno con la genesi e l'evoluzione di un nemico specifico)

la serie regolare merita (se confrontata ad esempio con l'attuale pessimo ciclo dell'Uomo Ragno) anche se ti consiglio di evitare i numeri 5 e 6 con Grottesque che fa cagare (però gli altri numeri col figlio di Wayne son tosti).

Arkham Asylum invece non so se consigliartelo, costa un po' (sui 30 euri mi pare) e la metà del volume non è a fumetti (è la sceneggiatura scritta).

I prezzi generali ti assicuro che non sono affatto alti, ad esempio le Leggende hanno più pagine dei 100% Marvel e costano la metà!

E anche i cartonati sono molto più gustosi e belli delle monster edition della Marvel (quelle di Civil War costano 5 euro in più dei cartonati Planeta ma hanno carta mediocre e niente cover figa!).

@harlock1:

The Killing Joke è stato consigliato anche da MikeIsTheKing!

gocci.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo anche io un paio di cose, ho visto in libreria Il Compendio di Crisi Infinita, due Mega Volumoni a 50€!! Contiene tutta la saga?

Poi Batman Giochi di Guerra se ho capito bene è precedente alla Crisi infinita(che è seguita da Batman un anno dopo) giusto?

Confermo anche io che i Brossurati DC come rapporto pagg/prezzo sono migliori di quelli Marvel, i cartonati li ho visti ma non presi, mi pare che non superassero i 15€, ed il prezzo variava soprattutto in base al numero delle pagg!!

Va aggiunto che Grotesk non è disegnato/sceneggiato da Morrison/Kubert che erano in vacanza dopo la loro prima storia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo anche io un paio di cose, ho visto in libreria Il Compendio di Crisi Infinita, due Mega Volumoni a 50€!! Contiene tutta la saga?

Quello che dici tu è Crisi sulle terre infinite, saga degli anni 80.

Poi Batman Giochi di Guerra se ho capito bene è precedente alla Crisi infinita(che è seguita da Batman un anno dopo) giusto?

Esatto.

Grotesk per essere un fill-in non è nemmeno così male.

Vedo che tutti parlano di Morrison ma io per adesso preferisco il ciclo di Dini (anche l'ultima con il Joker è molto carina).

Modificato da blaine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che dici tu è Crisi sulle terre infinite, saga degli anni 80.

Ecco appunto mi pareva strano, grazie per avermi tolto questo dubbio e mi dica Sir Blaine merita questa saga(sono completamente ignorante in fatto di continuity DC), com'è strutturata invece Crisi Infinita? COsa è già uscito? Grazie mille!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco appunto mi pareva strano, grazie per avermi tolto questo dubbio e mi dica Sir Blaine merita questa saga(sono completamente ignorante in fatto di continuity DC), com'è strutturata invece Crisi Infinita? COsa è già uscito? Grazie mille!! :D

Merita sia perchè a livello grafico e narrativo e una punta di diamante delle metà degli anni 80, sia perchè le sue conseguenze si sono sentite in tutto il dc universe per più di vent'anni .

Crisi Infinita de facto è il suo sequel .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco appunto mi pareva strano, grazie per avermi tolto questo dubbio e mi dica Sir Blaine merita questa saga(sono completamente ignorante in fatto di continuity DC), com'è strutturata invece Crisi Infinita? COsa è già uscito? Grazie mille!! :P

Di Crisi Infinita è già uscito tutto. E' raccolta in quattro volumetti Planeta, però è un po incasinata per capirci dovresti prendere anche i volumi del countdown. Io tutto sommato non te la consiglio nemmeno. Uno anno dopo è un ottimo punto di partenza (e aggiungerei anche 52).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le delucidazioni fornite, avete chiarito i miei dubbi, in effetti avevo già visto qualche albo in fumetteria ma ho preferito dedicarmi al recupero di Batman che è quello che mi interessa veramente e che non mi ispira molto in compagnia della Justice League ed altri, mi piace anche per il suo essere solitario, quindi appena posso prendo "Un anno dopo"! Quando sarò in soldi anche Il Compendio!! rotfl.gif

preferisco il ciclo di Dini

Anch'io ho apprezzato molto il lato analitico di Batman mostrato fino ad ora su Detective Comics, devo ancora leggere l'ultima con il Joker!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconsiglio Killing Joke, uno dei fumetti più sopravvalutati di sempre. Le origini di Joker se superficialmente "arricchiscono" il personaggio a mio avviso lo appiattiscono facendolo diventare uno dei tanti villain patetici in circolazione. Lo spunto di

metterlo sullo stesso piano di Batman è interessante, ma sviluppato male: non è utilizzato tanto per mettere in una luce negativa Batman ma per vittimizzare ulteriormente Joker

.

Modificato da Kakyoin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco quello che intendi e in parte condivido, trovo deprecabile il tratteggiare "cattivi che alla fine non sono poi così cattivi" però la storia a mio avviso merita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi partite da un falso presupposto, quelle non sono le VERE origini del Joker, ma solo quello che si ricorda in quel momento come dice anche durante la storia e che puo essere diverso il giorno successivo, non lo sa nemmeno lui chi o cosa era prima.

Modificato da onirepap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Mangaforever.it

BATMAN

Come scritto qualche riga più in alto, per Batman Aprile significa innanzi tutto la riproposta dell'esauritissimo Batman: Year One: il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli che ha riscritto il primo anno di attività di Bruce come Cavaliere Oscuro dopo Crisi Sulle Terre Infinite verrà pubblicato in Edizione Assoluta contenente extra esclusivi come i disegni preparatori e l'epilogo di Mazzucchelli.

Si prosegue con il recupero di un'altra imperdibile storia ambientata agli inizi della carriera di Batman subito dopo gli eventi di Batman: Year One: è la maxiserie di tredici capitoli (mai raccolta in volume in Italia) di Jeph Loeb e Tim Sale, Batman: The Long Halloween, che sarà presentata all'interno della linea dei volumi cartonati trimestrali dedicati all'Uomo Pipistrello; la storia vede Gotham tenuta in scacco per un anno intero da un criminale soprannominato Holiday perchè colpisce nei giorni di festa a partire dalla notte di Halloween. Questa edizione godrà di numerosi contenuti speciali (verosimilmente gli stessi dell'edizione Absolute uscita negli Stati Uniti) e di una introduzione del regista e dello sceneggiatore di Batman Begins Christopher Nolan e David Goyer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Batman anno uno aspetta da molti anni una edizione coi controfiocchi (altro che le pagine svolazzanti della Play), mentre attendo con impazienza di leggere long Halloween e dark victory, di cui ho sempre sentito parlar bene (sono state anche utilizzate come spunti per alcune scelte di sceneggiatura in Batman begins) ed appartengono al periodo in cui Loeb era un signor scrittor...stenderei un velo pietoso sulla robaccia che scrive adesso :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto alcuni capitoli di LH tanti tanti tanti anni fa. Mi aveva colpito parecchio. Ricordo ancora una straordinaria, intensissima sequenza in cui il nostro è sotto l'effetto dei gas dello Spaventapasseri (Nolan, guarda e impara :) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti